Azienda ospedaliero-universitaria "Policlinico G.Rodolico - San Marco"
Via C. A. Ciampi, Catania
095 4794436
qualita.rischioclinico@policlinico.unict.it
U.O. per la Qualità
e Rischio Clinico
dal 19 febbraio 2018
Per maggiori informazioni:
v.parrinello@ao-ve.it
095 4794434
Facciamo poche cose, ma tutte fino in fondo,
l'importante è cominciare, perchè il primo passo verso il cambiamento non ti porta dove vorresti essere ma ti toglie da dove sei.
40%
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Nella sezione procedure è stata pubblicata la procedura Medicina necroscopica, gestione delle salme e delle camere mortuarie con la relativa modulistica.
Nella sezione modulistica è stata pubblicata la revisione della check listl del carrello di emergenza.
Nella sezione report è stato pubblicato il report relativo alle attività del Comitato Aziendale Valutazione dei Sinistri (CAVS).
Nella sezione regolamenti è stato pubblicato il regolamento aziendale relativo alle modalità di accesso degli Specialist.
Nella sezione modulistica è possibile accedere ai modelli di registrazione
IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA
I REGOLAMENTI AZIENDALI
La gestione efficace delle informazioni relative alle modalità di svolgimento delle attività, mediante la loro formalizzazione scritta, rappresenta uno strumento di governo clinico e di gestione del rischio, in quanto la gestione del sistema documentale attraverso un processo rigoroso di redazione condivisa,
I regolamenti sono la raccolta sistematica dei requisiti che bisogna ottemperare nello svolgimento di uno specifico processo o nell'utilizzo di un dispositivo (informatico, elettromedicale,…)
PROCEDURE ED ISTRUZIONI OPERATIVE
LA MODULISTICA
I moduli sono documenti che riportano informazioni documentate affinché si possa avere fiducia nel fatto che i processi sono condotti come pianificato.
Scopri tutta la modulistica dei processi assistenziali cliccando sul link sottostante.
Le procedure descrivono i compiti, le responsabilità e modalità di esecuzione di un processo. Una Procedura Generale è una procedura con applicazione tra due o piu Servizi / Unità Operative costituenti il Sistema di Gestione per la Qualità.
ALERT E BUONE PRATICHE
Gli Alert del sistema di gestione per la qualità e rischio clinico intendono attirare l'attenzione su eventi potenzialmente rischiosi o eventi avversi segnalati da operatori dell'azienda con l'incident reporting.
ESITI
In questa sezione sono riportati i risultati degli indicatori elaborati dal Programma Nazionale Esiti
LINEE GUIDA INTERNAZIONALI
Sono «raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, con lo scopo di aiutare i medici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche».
RISORSE PER L'IMPLENTAZIONE
In questa sezione sono forniti gli strumenti per favorie la diffusione l'implementazione dellebuone pratiche
GLOBAL TRIGGER TOOL
LEAN MANUFACTORING
Lo strumento Global Trigger Tool dell’IHI per la quantificazione degli eventi avversi fornisce un metodo facile da usare per identificarli con precisione e per monitorarne il tasso del tempo.
Il lean manufactoring in healthcare è un approccio gestionale all'organizzazione sanitaria che ha lo scopo di creare il massimo valore per i pazienti riducendo gli sprechi e le attese.
PATIENT DECISION AIDS
UMANIZZAZIONE DELLE CURE
I patient decision aids (PDA) sono strumenti di supporto decisionale per aiutare i pazienti a compiere scelte informate sulla propria salute tenendo conto dei valori e delle preferenze individuali.
Per umanizzazione s’intende quel processo in cui si deve porre il malato al centro della cura; segna il passaggio da una concezione del malato come portatore di una patologia ad una come persona.
SEPSI
Il progetto sepsi è finalizzato alla promozione di una nuova cultura assistenziale e organizzativa, alla definizione ed alla diffusione di una serie di buone pratiche basate sulle evidenze.
5° meeting internazionale “ Quality in Healthcare and Patient Safety”,
Admin
2019-05-15 02:51
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4 maggio 2019 Giornata mondiale del lavaggio delle mani al PO S. Marco
Admin
2019-05-06 12:59
2019-05-06 12:59
Corso Avanzato Auditor Interni del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale
Admin
2018-09-21 14:26
2018-09-21 14:26
World Sepsis Day - 13 settembre 2018
Admin
2018-09-21 14:14
2018-09-21 14:14
Pubblicata la linea guida "Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla"
Admin
2018-05-13 19:01
2018-05-13 19:01
4° International Meeting on Quality in Healthcare and Patient: safety: Error, Human Factors and Safety Cultur
Admin
2018-04-16 16:21
2018-04-16 16:21
La qualita in azione
Admin
2018-03-09 08:33
2018-03-09 08:33
Revisione delle procedure aziendali
Admin
2018-02-27 18:37
2018-02-27 18:37
Lavare le mani: l'importanza che ha questo gesto in ambito sanitario
Admin
2017-12-04 09:44
2017-12-04 09:44
“Umanizzare gli ospedali”: borse di studio per 18 studenti
Admin
2017-12-04 09:36
2017-12-04 09:36
formazione team di verifica global trigger tool
Admin
2017-10-12 13:08
2017-10-12 13:08
N. 1 raccomandazione sul corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di potassio
N. 4 prevenzione del suicidio del suicidio del paziente in ospedale
N. 5 raccomandazione per la prevenzione della reazione trasfusionale da incompatibilita’ ABO
N. 6 raccomandazione per la prevenzione della morte materna o malattia grave correlata al travaglio e o al parto - INTEGRAZIONE
N. 8 raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari
N. 10 raccomandazione per la prevenzione dell’osteonecrosi della mascella_mandibola da bifosfonati
N. 14 raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici
N. 17 raccomandazione per la riconciliazione farmacologica
N. 19 Raccomandazione per la manipolazione delle forme farmaceutiche orali solide